Comune di Caldaro

sulla strada del vino

Suggerimenti e consigli per ridurre i costi dell'elettricità

Quando le bollette elettriche sono salate, c'è solo una cosa da fare: scoprire quali sono i dispositivi che consumano di più. Per ridurre la spesa bisogna innanzitutto sapere da dove cominciare e lo si può stabilire mediante un misuratore di consumi che fornisce informazioni su quanto consumano i diversi dispositivi - non solo quando sono in funzione, ma anche quando sono in modalità standby. Fatto questo, si può calcolare quanto costa usare un dato dispositivo su base annua.

Il Comune di Caldaro noleggia gratuitamente misuratori di consumi alle famiglie interessate e fornisce consigli su come risparmiare energia elettrica in casa, riducendo così la spesa in bolletta.

Consumo di energia elettrica di una famiglia media

In base alle dimensioni del nucleo familiare, al numero di elettrodomestici, a quanto consumano e all’uso che ne viene fatto, il consumo medio annuo di energia elettrica è di circa 2.700 kWh per una famiglia di 2 persone e di circa 3.500 kWh per una di 3 persone. A seconda del fornitore, ciò comporta una spesa annua approssimativa di – rispettivamente - 1.100,00 o 1.400,00 euro.

Più o meno un quarto di questi consumi è riconducibile a frigoriferi e congelatori, circa il 34% a fornelli, forni, lavatrici e ferro da stiro e pressappoco il 19% a dispositivi di informazione e comunicazione. Le restanti fonti di consumo, come l'energia ausiliaria per il riscaldamento (pompe, comandi), l'illuminazione e i piccoli elettrodomestici, partecipano ciascuna una quota inferiore al 10%.

In tutte queste aree si cela un potenziale di risparmio non sfruttato: solo evitando gli extra consumi per la funzione standby si riescono a risparmiare circa 150,00 euro all'anno.

Molti dei dispositivi elettrici che usiamo in casa sono costantemente alimentati perché rimangono in standby anche da spenti. Di solito lo si capisce da una piccola spia accesa, di cui molti dispositivi sono dotati, o dal fatto che sono caldi al tatto. Ma ci possono essere apparecchi che consumano energia elettrica a nostra insaputa. L'unico modo per scoprire come stanno le cose è usare un misuratore di consumi elettrici.

Link: Flyer “Energia elettrica – consigli per il risparmio”

Informativa del Servizio di consulenza per il risparmio energetico del Comune di Caldaro, redatta da Christine Romen e dal Energieforum Alo Adige (AFB)