Serata sulla sostenibilità
Il 5 luglio circa 150 cittadine e cittadini nella casa delle associazioni (Vereinshaus) hanno partecipato al dibattito con il presidente della giunta provinciale Arno Kompatscher e l’assessore Daniel Alfreider, responsabile della mobilità nonché con i delegati per le questioni di sostenibilità dei comuni di Caldaro e Appiano, per discutere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (dell’Organizzazione delle Nazioni Unite), le relative opportunità di realizzazione in Alto Adige e in particolare nell’Oltradige.
I comuni di Caldaro e Appiano hanno invitato insieme alla partecipazione alla manifestazione, in riferimento al 17esimo obiettivo di sostenibilità, ovvero (rafforzare i mezzi di attuazione degli obiettivi e rinnovare) il partenariato per lo sviluppo sostenibile La serata è stata moderata da Karin Tanzer, consigliere comunale di Caldaro, e la cantante di Caldaro, Barbara Zanetti ha introdotto musicalmente la serata con la sua canzone "Wunder Natur".
Nella prima parte il presidente della giunta provinciale Kompatscher e l’assessore provinciale alla mobilità, Alfreider hanno presentato gli obiettivi dell’amministrazione provinciale, facendo presente i progetti contenuti nel documento strategico everyday for future – insieme per la sostenibilità. In considerazione del drammatico livello di riscaldamento globale – nell’arco alpino ormai prossimo a 2 gradi centigradi – Kompatscher ha illustrato il piano climatico dell’amministrazione provinciale, indicando il cambiamento delle nostre consuetudini di mobilità in funzione di una delle maggiori sfide.
I due delegati per le questioni di sostenibilità, dott. Werner Atz e Reinhard Zublasing, hanno illustrato in sintesi l’attività a livello comunale. Parlando d’un lato di azioni e provvedimenti ormai realizzati, hanno precisato dall’altro, che il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sia un’impresa difficile, gestibile esclusivamente in comune.
Suggerimenti e domande dal pubblico
La seconda parte della manifestazione è consistita in una forma innovativa di discussione, il cosiddetto fish bowl (ciotola per pesci). I/le partecipanti hanno avuto l’opportunità di discutere le loro istanze personali direttamente con i rappresentanti politici. Questa forma di scambio è stata molto apprezzata dal pubblico. Gli argomenti hanno spaziato dalla parità dei sessi alle piste ciclabili, all’abbattimento delle barriere, all’accessibilità di alloggi fino alla gestione dei cosiddetti hotspot turistici. Sono inoltre stati discussi il piano climatico e i suoi obiettivi, i giochi olimpici 2026, la carenza di personale qualificato, la pandemia e le retribuzioni dei/delle rappresentanti politici/politiche.
A tutti/tutte i/le partecipanti è dovuto un sentito ringraziamento per il loro impegno a favore di un futuro sostenibile.
Il delegato per le questioni di sostenibilità
dott. Werner Atz