Lo scopo delle proposte di mobilità sostenibile è aiutare gli utenti a vivere la quotidianità in modo sostenibile e rispettoso del clima; per individuarle è dunque importante partire dalle persone e dalle loro esigenze.
Per tale ragione, contestualmente ai progetti di mobilità, il Comune di Caldaro ha condotto sondaggi tra i destinatari delle iniziative raccogliendo l’opinione di oltre 300 persone.
Al seguente link sono disponibili i risultati sintetici dei questionari, insieme alle idee e ai suggerimenti dei partecipanti al sondaggio per una mobilità rispettosa del clima a Caldaro.
Quali sono i passi successivi?
Un gruppo di lavoro composto da un rappresentante della politica, una dipendente del Comune e una consulente per la mobilità sta già esaminando le soluzioni proposte e la loro fattibilità. Idee e suggerimenti che non rientrano nelle competenze del Comune saranno inoltrati agli uffici provinciali competenti per essere esaminati e, auspicabilmente, attuati. I risultati vengono discussi anche dal team energia del Comune e inseriti come proposte nel progetto mobilità. Si esaminerà nel dettaglio la loro fattibilità e, se possibile, si faranno i primi passi verso l'attuazione.
Il Comune coglie l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti per il gran numero di eccellenti suggerimenti e idee che hanno inoltrato.
Il responsabile per la Tutela dell’ambiente
Dr. Werner Atz