Comune di Caldaro

sulla strada del vino

Premiazione del Comune di Caldaro: focus sulla famiglia - Family Plus

Il luogo scelto per la cerimonia è un ambiente in cui trascorrono il proprio tempo bambini, giovani e famiglie

Con l'audit "FamilyPlus", i Comuni dell'Alto Adige possono dare visibilità all’attenzione da loro posta nei confronti delle famiglie. Il Comune di Caldaro ha ricevuto oggi il certificato di audit.

La famiglia ha bisogno di reti, ha spiegato l'assessora provinciale competente durante la cerimonia di premiazione nell'Aula Magna della scuola media di Caldaro, e l'audit è segno visibile di una politica orientata verso le famiglie. Il concetto di famiglia in senso lato, che è alla base dell'audit, permette di adottare misure efficaci per un gran numero di persone all’interno del Comune, ha sottolineato la direttrice dell'Agenzia per la Famiglia Carmen Plaseller. È stato suo compito consegnare il certificato e la relativa documentazione ai rappresentanti comunali e delle associazioni di Caldaro, oltre ad un elemento aggiuntivo per il segno del toponimo, con il quale il Comune potrà fare riferimento alla certificazione family-friendly.

Il percorso per ottenere il certificato ha portato a un'analisi dello status quo dei 9 campi d'azione dell'audit Family Plus, che vanno dalla mobilità all’interazione intergenerazionale, la salute, il sociale, il tempo libero e la cultura. Il vicesindaco di Caldaro ha ribadito l’importanza di coinvolgere il maggior numero di persone possibile: "Sono molte le persone che riempiono il nostro Comune di vita, di famiglia. Per noi è stato molto importante coinvolgerli in questo processo". Anche per il sindaco di Caldaro, si tratta di sostenere le famiglie a tutti i livelli e in tutte le situazioni. Ariane Prantl (collaboratrice del centro genitori-bimbi Elki Caldaro), Silvia Casar (rappresentante locale dell'Associazione Famiglie Cattoliche dell'Alto Adige KFS), Konrad Pichler (direttore della scuola di musica di Caldaro) e Karla Florian (direttrice della scuola media di Caldaro) hanno offerto una panoramica delle varie iniziative realizzate e delle motivazioni che si celano dietro alla scelta di sostenere le famiglie locali. Come spiegato dal vicesindaco, il luogo scelto per la cerimonia è un ambiente in cui trascorrono il proprio tempo bambini, giovani e famiglie. La cerimonia è stata accompagnata musicalmente dagli studenti della scuola di musica di Caldaro.

L'audit "FamilyPlus" è una procedura di verifica incentrata sull'attenzione offerta a bambini, giovani, anziani e famiglie dei Comuni dell'Alto Adige. Family Plus è un processo a lungo termine con obiettivi concreti in aree rilevanti per la famiglia. Dopo che un Comune ha deciso di partecipare all'audit, attraverso una delibera del Consiglio comunale, lo stato delle misure a favore delle famiglie al suo interno, viene valutato con l'aiuto di un facilitatore comunale. Su questa base, viene identificato il potenziale di ulteriore sviluppo, che viene poi sottoposto a una valutazione esterna. Il Consiglio FamilyPlus, composto da rappresentanti dell'Agenzia per la Famiglia, del Consorzio dei Comuni, dell'Amministrazione provinciale e della Consulta per la Famiglia, esamina la valutazione e decide in merito all'assegnazione del riconoscimento.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'Agenzia per la Famiglia oppure online: https://www.provincia.bz.it/familyplus.

20/09/2023