Settore Mobilità
Mobilità rispettosa del clima
Vai in bicicletta più spesso!
Essendo un veicolo ad emissioni zero, la bicicletta è un mezzo di trasporto neutrale per il clima. Con la bicicletta si possono fare tragitti in modo indipendente e flessibile, si possono raggiungere le destinazioni senza lunghi tempi di attesa e fastidiosi ingorghi. Inoltre, andare in bicicletta fa risparmiare denaro ed è una tutela attiva dell'ambiente e del clima, risparmia spazio di parcheggio ed è silenzioso.
Oltre alle commissioni quotidiane e come mezzo di trasporto per il tempo libero, la bicicletta è anche una soluzione rispettosa del clima per andare al lavoro. Ci sono numerose ragioni per andare al lavoro in bicicletta:
- Andare in bicicletta è tutela dell'ambiente attiva: chi usa la bicicletta invece dell'auto, aiuta a mantenere pulita l’aria che respiriamo, poiché non rilascia sostanze inquinanti ed è quindi molto ecologico.
- Aspetti sanitari: andare regolarmente al lavoro in bicicletta migliora la condizione fisica e rafforza il sistema cardiovascolare e immunitario. Soprattutto per tutti quei pendolari che hanno un lavoro d'ufficio e stanno molto seduti, ha senso andare al lavoro in bicicletta.
- Risparmiare denaro: sappiamo tutti che un'auto ha costi elevati. Chiunque va regolarmente al lavoro con la macchina ne conosce i costi. Una bicicletta, d'altra parte, è relativamente poco costosa da mantenere e non ha bisogno di essere rifornita di carburante.
- Nessuna fastidiosa ricerca di parcheggio: chi va al lavoro in bicicletta può fare a meno della fastidiosa ricerca di parcheggio e risparmiare anche i costi del parcheggio.
- Niente ingorghi: chi va al lavoro in bicicletta, non rimane più bloccato nel traffico. La ciclabile dell'Oltradige è ottima per evitare il fastidioso traffico.
Partecipa anche tu alla campagna di tutela del clima a Caldaro, raccogli “punti clima” e presta un contributo attivo all'ambiente.
Per scaricare la scheda cliccare sull'immagine
