Mobilità rispettosa del clima - a piedi

Settore Mobilità

Mobilità rispettosa del clima

Via a piedi più spesso

Camminare aiuta a rimanere in forma e slanciati, abbassa la pressione sanguigna ed i livelli di colesterolo. Camminare stimola anche la digestione ed il metabolismo, migliora l'umore e riduce lo stress. Inoltre, favorisce i contatti sociali e aiuta a preservare i servizi di vicinato. Tutte ragioni per iniziare a camminare immediatamente.

Brevi distanze dovrebbero essere percorse consapevolmente a piedi. L'esperienza dimostra che un percorso su due fatto con la macchina è più breve di cinque chilometri. Un percorso su dieci è perfino più corto di un chilometro. Se si considera che il consumo di carburante sul primo chilometro è da tre a quattro volte più alto della media, conviene sicuramente fare qualche pensiero al proprio comportamento di mobilità. Si dovrebbe evitare consapevolmente di usare l'auto per abitudine, e invece in futuro coprire sempre più spesso brevi distanze a piedi.

Con l'andare a piedi si può fare qualcosa di buono non solo per la propria salute e il portafoglio, ma anche per il clima. Ogni chilometro d'auto risparmiato riduce le emissioni di CO2.

Camminare per 2 km invece di guidare fa risparmiare 0,37 kg di CO2. Soprattutto nella vita di tutti i giorni, camminare può essere una soluzione semplice, per esempio per prendere ogni giorno i panini freschi dal panettiere o per raggiungere l'ufficio vicino. Spesso, camminare in combinazione con altri mezzi di trasporto, come l'autobus, è una soluzione di mobilità ottimale e, soprattutto, economica e senza emissioni. Se si riesce a camminare 2 km ogni giorno invece di prendere l'auto, si possono anche risparmiare 135 kg di CO2 all'anno.

Partecipa anche tu alla campagna di tutela del clima a Caldaro, raccogli “punti clima” e presta un contributo attivo all'ambiente.

Per scaricare la scheda cliccare sull'immagine

scheda 4


Tutta l'amministrazione

Risultati : 0