Documento (tecnico) di supporto

Documenti, quali slide, rapporti tecnici, linee guida,  pubblicazioni generiche, ecc.

Esplorare le voci

Ambasciatori della bicicletta

Sempre più persone utilizzano la bicicletta, anche grazie al supporto elettrico. Soprattutto in relazione ai cambiamenti climatici, la bicicletta sta diventando un mezzo di trasporto ecologico sempre più importante. 

Ciclo di conferenze “Giustizia climatica” – Autunno 2025 a Bolzano

Otto serate a Bolzano affrontano la crisi climatica da prospettive sociali ed ecologiche cercando soluzioni eque.

Data di pubblicazione : 14/08/2025

Condizioni di partecipazione azione - fare i pendolari usando la testa

“Fare i pendolari usando la testa” premia pendolari e studenti di Caldaro per gli spostamenti sostenibili. Chi si muove in modo ecologico partecipa all’estrazione di premi durante la Settimana europea della mobilità.

Disciplinare di concessione di scavo su suolo pubblico

Il documento disciplina sicurezza, esecuzione e ripristino nei lavori di scavo su suolo pubblico a Caldaro.

Energia Elettrica - Consigli per il risparmio

In Alto Adige si consumano annualmente 3 milioni di kWh di elettricità, di cui il 18% nelle abitazioni private. Con semplici consigli di risparmio e dispositivi efficienti si può risparmiare energia e denaro, proteggendo il clima e l'ambiente.

Flyer - centro di riciclaggio

Il centro di raccolta per rifiuti riciclabili e pericolosi del Comune di Caldaro si trova nella Zona Artigianale 2. Qui i cittadini possono conferire molti tipi di rifiuti in modo separato ed ecologico – come elettrodomestici, olio usato, vetro, metalli, vestiti, legno e materiali da costruzione. Alcuni rifiuti, come ingombranti o legno, sono soggetti a pagamento.

Il centro ha orari di apertura precisi durante la settimana. In alcune zone del paese è disponibile anche un calendario per il ritiro a domicilio degli ingombranti. A Katzental si trova inoltre un impianto di compostaggio per rifiuti organici come erba tagliata o resti di piante.

Flyer fare colla da soli, scuola materna Pianizza di Sopra

Nel progetto "You can do it", i bambini hanno realizzato colla naturale con amido di patate e acqua. Hanno partecipato attivamente e scoperto che la colla è anche commestibile.

Flyer giovani protettori del clima

A Caldaro, la protezione del clima e la sostenibilità sono temi centrali nei giardini d'infanzia. Oltre 200 giovani protettori del clima contribuiscono quotidianamente alla tutela dell'ambiente: risparmiano acqua, spengono le luci e camminano a piedi. Sono particolarmente creativi nel riutilizzo dei materiali di scarto e nel lavorare con materiali naturali. Nel gruppo "Protezione dell'ambiente", imparano anche l'importanza della protezione del mare e della separazione dei rifiuti. Inoltre, realizzano la loro colla per il fai-da-te e hanno creato il logo per la rete "You can do it – Wir für unsere Welt".

Flyer Idea di azione per la protezione del clima

Il comune di Caldaro offre diverse iniziative per la protezione del clima, come la "Cena Non Sprecare", condividere invece di acquistare, riparare anziché buttare e consulenza gratuita sul clima.